Gli olii essenziali



Cosa sono gli olii essenziali? Pur essendo chiamati olii la loro struttura e consistenza è ben diversa dai normali olii ai quali siamo abituati. Gli olii essenziali sono sostanze liquide di composizione assai complessa che rappresentano la parte più importante della pianta, sono presenti nei fiori, nelle foglie e nelle giovani gemme, e contribuiscono fortemente alla profumazione della pianta stessa.



Gli olii essenziali sono prodotti ottenuti per estrazione a partire da materiale vegetale aromatico, ricco cioè in "essenze". 
Vari studi sostengono che le essenze svolgano una funzione allelopatica e antibiotica.


Gli olii vengono inalati e asssorbiti dal nostro organismo il quale, a seconda del metodo utilizzato o del tipo di essenza, ha una reazione di diversa entità.
Possono essere utilizzati anche per i massaggi, mescolandoli con altri olii delicati, ad esempio l'olio di jojoba o l'olio di mandorle. Oppure possono essere inalati o inseriti nei diffusori di ambiente. In alcuni casi possono essere utilizzati anche per via orale, ma questo deve essere fatto sempre dopo un consulto medico e, in ogni caso, con molta attenzione.



L'uso senza la supervisione di un medico può essere pericoloso: l'applicazione di olii essenziali puri sulla pelle può portare a infiammazioni e lesioni della cute, la loro ingestione (a seconda del tipo di olio e della quantità ingerita) è potenzialmente mortale.




Un buon olio si mantiene abbastanza inalterato per anni, anche se in genere la maggior parte tende a perdere efficacia e aroma col tempo, a differenza del patchouli che migliora con l'età; gli agrumi resistono fino a due anni, quelli estratti da erbe e fiori dai due ai quattro anni, quelli estratti dal legno non deperiscono quasi mai.


Per quanto riguarda i prezzi, questi possono variare: si va da 8 a 25 euro, in base al tipo di olio e grandezza di boccetta. Di solito quelli più economici sono gli olii essenziali di limone e palmarosa.



No comments:

Post a Comment