Dolori mestruali: rimedi naturali



Molte donne ogni mese soffrono a causa dei dolori mestruali. Si tratta di un processo del tutto naturale, causato dalle contrazioni dell’endometrio che può causare fastidi molto forti al basso ventre e costringerci a stare distese nel letto.

Per alleviare i dolori si può ricorrere o a farmaci specifici (antiinfiammatori) o a rimedi naturali. In questo post vorrei condividere con voi alcuni consigli per superare al meglio le 24-48 ore di "sofferenza".



Infuso di alloro:

due tazze di infuso al giorno per una settimana prima e durante le mestruazioni con 20 grammi di foglie per ogni litro di acqua (tempo di infusione 5 minuti) 



Tisana di camomilla e menta:

Anche la camomilla e la menta aiutano a rilassare il basso ventre, una bella tisana durante i dolori provoca immediato sollievo.

La camomilla ha proprietà antinfiammatorie, antispasmodiche e carminative.



Tisana alla calendula:

Si inizia ad assumere 10 giorni prima dell’arrivo del ciclo. Tenere in infusione 5 grammi di fiori di calendula per 10 minuti in 100 ml d’acqua. Bere una tazza d’infuso tre volte al giorno, prima dei pasti.
 
Olio al gelsomino:
E' possibile utilizzare anche l'olio al gelsomino da spalmare sulla zona interessata con movimenti circolari. L'occorrente per realizzarlo è:  2 cucchiai di olio di mandorla e 3 gocce di essenza di gelsomino.


Se siete a conoscenza di altri rimedi naturali, e volete condividerli, scriveteli nei commenti.  




Ps: per dolori molto forti consultare il proprio medico o ginecologo



No comments:

Post a Comment